parallax background

Chi Siamo

L'ISOLA DELLE CAMELIE


In Italia le strutture pubbliche sono a volte congestionate e devono far fronte a una popolazione con una percentuale di anziani che cresce di anno in anno e che mette a repentaglio funzionamento di tutto il sistema.

Ci sono però tantissime cooperative come Camelia e gruppi che operano in ambito sociale e che vengono incontro ai bisogni e alle esigenze delle persone più fragili, offrendo un servizio mirato al benessere e alla tutela dei soggetti con difficoltà, anche molto gravi, consentendo una più facile gestione per le famiglie, senza gravare troppo sul budget quotidiano, ma al tempo stesso regalando un sorriso a chi ne ha tanto bisogno.

La Cooperativa Sociale Camelia interviene a fianco delle persone e delle famiglie, supportando le situazioni più complesse, dando spazio a professionisti che collaborano con la struttura per permettere a tutti una vita dignitosa e piacevole.
Nel nostro contesto cittadino ci inseriamo in un tessuto ricco di realtà e di gruppi di persone desiderose di aiutare il prossimo e di farlo con un sistema il più possibile etico e orientato non al guadagno o al business, ma al sociale. Siamo pronti a fornire una risposta seria e vera al problema della solitudine e alle criticità più gravi, aiutando le persone anziane che ne hanno bisogno a sentirsi amati e non differenti dagli altri.
Quello che molto spesso in altri ambiti viene considerato uno svantaggio pesante e che vorrebbe far apparire come persone di serie B soggetti che invece hanno semplicemente bisogno di un piccolo supporto in più, per noi è una risorsa e un'occasione per far valere il lato umano dei nostri collaboratori e delle persone che lavorano con la nostra cooperativa, le une a fianco alle altre.
Il nostro personale OSS e tutto lo staff sono capaci di piccoli e grandi gesti d'amore verso le persone che si affidano alla Cooperativa e di trasmettere gioia e calore, anche solo per una singola giornata.
Noi siamo aperti ad aiutare il nostro prossimo, offrendogli anche un supporto professionale che non grava sulle spese delle famiglie e dei singoli.
Eroghiamo servizi dedicati a portatori di handicap o disabilità psicomotoria, con un centro diurno ricco di attività e sempre orientato alla creazione di uno stato di benessere reale per persone che per qualsiasi motivo possono avere difficoltà severe a condurre una vita come la vorrebbero.
Il nostro staff è formato da esperti professionisti e persone giovani e dinamiche, con la capacità di relazionarsi anche con i casi più difficili, sempre con un sorriso e persino di creare una comunicazione con quelle persone che per l'età e per altri motivi di salute hanno problemi che in altri ambiti possono sembrare insormontabili.
Per noi sono situazioni all'ordine del giorno e siamo sempre disposti ad affrontarle con un sorriso, per la gioia di chi ha tanto bisogno di un supporto reale.
Inoltre offriamo un servizio di residenza SOCIO ASSISTENZIALE anche per gli anziani LIEVEMENTE NON autosufficienti, con personale ad elevata formazione, capace di rispondere immediatamente a ogni loro bisogno e di interfacciarsi con lo staff medico di supporto per affrontare ogni criticità. La nostra Cooperativa opera in un ambiente tranquillo e sicuro, con l'aspetto piacevole di una vera casa e non di un centro sanitario freddo e sterile. Ci prendiamo cura degli anziani per ogni loro esigenza e lo facciamo ogni giorno, cercando il più possibile di trasmettere loro gioia, voglia di vivere e di star bene.

Testimoninze

  • Tatiana L.
    Mia nonna è una vecchietta arzilla e molto attiva e al mattino fa le sue faccende in casa con una cura meticolosa, ma non è del tutto autosufficiente e nel pomeriggio preferiamo che ci siano OSS che possano accudirla al meglio. Trascorre le giornate con le amiche al Centro, godendosi momenti pieni e divertenti in attesa che arrivi la sera, quando torna a casa con noi, che la passiamo sempre a prendere in auto, piena di gioia e ogni giorno più rinvigorita.
    Tatiana L.
  • Gaetana D.
    I miei figli e i miei nipoti abitano a quasi 300 km dal paese e mi hanno più di una volta detto che vorrebbero che andassi a vivere da loro, ma io sono nata qua e non ho intenzione di spostarmi. Per fortuna c'è a questa struttura che di giorno mi aiuta tantissimo in un ambiente splendido, dove posso essere seguita dagli operatori, se ho dei bisogni e dove ho la certezza di potermi trovare accolta a braccia aperte. Per ora vengo soltanto al centro diurno, perché sono abbastanza autosufficiente, con una vicina che mi aiuta e non voglio lasciare casa, ma se con gli anni la situazione dovesse peggiorare non ho nessun dubbio. Mi farò dare una camera, perché sono sicura che qua il personale è affidabile e professionale e l'ambiente talmente rilassato da sembrare un albergo di lusso.
    Gaetana D.