
Centro diurno

La vita non si ferma quando cominciano a spuntare i capelli bianchi e neanche quando le rughe ricoprono completamente il viso, perché gli anziani hanno tutto quanto il diritto di continuare a mantenere uno standard quotidiano alto e piacevole.
Durante le loro giornate, però, la solitudine e la noia, legate al fatto che in città è difficile creare un tessuto sociale che possa supportare adeguatamente le persone con qualche anno sulle spalle, pesano. Un centro diurno può essere la risposta per alleggerire le famiglie dalla difficoltà di gestire il tempo con i propri cari più anziani e soprattutto di poterli sempre avere con se, quando la vita in casa si riaccende alla sera.

Spesso le persone di una certa età restano sole dal mattino fino alla sera, semplicemente per il motivo che non c'è nessun altro in casa, perché tutti sono a lavoro. Per quanto non ci sia malizia in questo comportamento e gli anziani siano sempre una risorsa importante nella gestione domestica, per molti di essi risulta pesante essere costretti a trascorrere lunghe giornate da soli davanti alla televisione. Questo li porta progressivamente a peggiorare, perché si instaurano stati di depressione e passa loro la voglia di fare le cose, quando in realtà sarebbero ancora pieni di energie e pronti a divertirsi e a vivere giornate piene. Il nostro centro diurno è aperto a tutti gli anziani che vogliono, durante il giorno poter fare vita di relazione di qualità, che si tratti di giocare a carte o anche semplicemente di starsene seduti a chiacchierare. Per loro è molto importante non restare da soli, specie se non autosufficienti.
Il nostro ambiente sicuro è pensato apposta per loro. Ci sono sempre gli incaricati della Cooperativa, OSS e infermieri che vegliano sulle situazioni, anche su quelle più difficili e che organizzano l'animazione con eventi, tutti i giorni.
Se un anziano da solo in molti casi viene colto dalla depressione o dalla paura di sentirsi male, ha bisogno di aiuto e supporto per le piccole e grandi cose della sua giornata e a lungo andare si sente abbandonato, quando invece è ospite diurno del nostro Centro è sempre tutelato e sostenuto in ogni momento.
I nostri incaricati lo aiutano a metabolizzare il fatto che i suoi cari non possono dedicargli il loro tempo a causa del lavoro e che gli vogliono bene, che qua sarà pienamente supportato e sorvegliato in maniera discreta da personale che non interferisce, ma si prende cura delle sue esigenze come persona. La nostra Cooperativa è un ambiente tranquillo dove socializzare, ballare e trovare sempre una persona amica e disponibile a seguire l'anziano, anche per l'intera giornata, con l'organizzazione di un servizio di mensa interno di alta qualità, un vero e proprio ristorante, con un menù sempre diverso e pensato per tutelare la salute di chi è in su con gli anni. Ogni sera si troverà una persona attiva e sempre stimolata, seguita nel dettaglio dei nostri incaricati, tutti i professionisti e OSS attenti alle esigenze e ai bisogni anche di chi ha bisogni fisici speciali, con un sorriso e un approccio amichevole e vero.

